La stupenda scogliera di Downpatrick, con il suo imponente stack di roccia proteso sul mare spazzato dal vento, è veramente impressionante. Si trova a pochi chilometri a nord del villaggio di Ballycastle, nella contea di Mayo. Qui si tengono anche funzioni religiose davanti alla statua di San Patrizio poiché in questo luogo il santo edificò una chiesa.
Al largo di queste coste, proprio davanti a questa baia, il 2 luglio 1940, si compì una dolorosa e drammatica vicenda. Un U-Boot tedesco colpì con un siluro la nave britannica da crociera “Arandora Star” che venne requisita a scopi bellici durante la Seconda Guerra Mondiale. L’affondamento, avvenuto proprio davanti a queste coste del Mayo, è raccontato splendidamente nel romanzo storico di
Maura Maffei “Quel che abisso tace” – Parallelo45 Edizioni
La scrittrice ha posto molta attenzione e pathos in questa opera, poichè fra le vittime morirono molti italiani residenti da anni in Gran Bretagna che furono arrestati e fatti prigionieri a seguito della dichiarazione di guerra fascista del 1940 che li rese nemici. Fra questi anche un suo parente stretto: Cesare Vairo.
Maura (permettetemi di chiamarla amichevolmente così) quindi ha voluto onorare la loro memoria raccontando questa tragedia perché non venga dimenticata. Tutti i luoghi dei ritrovamenti delle salme si trovano lungo alcuni percorsi oggetto delle nostre escursioni.
Siamo inoltre felici di aver contribuito, nel nostro piccolo, alla realizzazione della copertina del suo romanzo in quanto Maura ha scelto una delle nostre innumerevoli foto scattate in Irlanda.