Wild Atlantic West 2 – Westport, Achill Island

Tappe: Westport e Achill Island. Questa escursione prevede di raggiungere, percorrendo la Wild Atlantic Way, la cittadina di Westport e l’Isola più grande dell’arcipelago irlandese: Achill Island.
Kilometri totali escursione: 240
Durata media prevista ore: 10

Westport

Westport è una variopinta cittadina turistica molto popolare e rinomata nella contea di Mayo. Si trova nell’angolo sud-est di Clew Bay, un’insenatura dell’Oceano Atlantico sulla costa occidentale dell’Irlanda. L’attuale centro città fu originariamente progettato da William Leeson nel 1780, in stile architettonico georgiano. La sua disposizione segue i principi medievali del design urbano introdotti dai Normanni nel 13° secolo. Fu territorio della famosa piratessa Grace O’Malley di cui racconteremo la storia. La famosa montagna di Croagh Patrick, meta di pellegrinaggio, conosciuta localmente come “The Reek”, si trova circa 10 km a ovest della città, vicino ai villaggi di Murrisk e Lecanvey. La montagna fa da sfondo alla città.
La montagna prende il nome da San Patrizio, patrono d’Irlanda, di cui racconteremo la storia e le sue vicende.

Achill Island

Da qui raggiungeremo la straordinaria e selvaggia isola di Achill, la più grande di tutto l’arcipelago Irlandese. Ha una popolazione di 2.700 anime e la sua superficie è di 148 km2. Achill è collegata alla terraferma dal Michael Davitt Bridge, tra i villaggi di Gob an Choire (Achill Sound) e Poll Raithní (Polranny). Il ponte fu completato qui nel 1887, sostituito da un’altra struttura nel 1949, e successivamente sostituito con l’attuale ponte girevole che fu completato nel 2008. Si ritiene che alla fine del Neolitico (intorno al 4000 a.C.), Achill avesse una popolazione di 500-1000 persone. L’isola sarebbe stata per lo più foresta fino a quando nel Neolitico non si iniziò la coltivazione. L’insediamento aumentò durante l’Età del Ferro e la disseminazione di piccoli forti intorno al promontorio della costa indica la natura bellicosa delle popolazioni a quei tempi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp