fbpx

Irlanda on the Road

Irlanda in Auto

Si, viaggiare..

Abbiamo più volte affrontato il tragitto che separa la nostra città di provenienza, nel nord-Italia, dalla costa ovest dell’Irlanda. E’ un viaggio lungo e molto pesante. Attraversare la Francia, per quanto sia un paese bellissimo, ha il sapore dell’eternità.. Una volta giunti in Normandia ci si imbarca da Cherbourg per due destinazioni: Rosslare o Dublino, e sono diciannove ore di traghetto. Mediamente abbiamo impegnato tre/quattro giorni dalla partenza all’arrivo.

Arrivati sul suolo irlandese ci aspetta il cambio di lato guida. Qui si guida sul lato sinistro della strada, come in Gran Bretagna, e quindi tutti i segnali, le precedenze, le rotatorie (qui sono innumerevoli) sono speculari. Sulle prime è un po’ destabilizzante e bisogna prestare veramente attenzione, soprattutto nei primi giorni, perché viene naturale imboccare le corsie contromano!

Se invece si vuole noleggiare un’auto qui, bisogna anche affrontare la posizione speculare del sedile di guida, sulla destra del veicolo. E due sono le cose diverse: la prima è la posizione della leva del cambio, sulla sinistra del guidatore; la seconda – forse più problematica – l’occhio agli ingombri del veicolo. Abituati a condurre seduti a sinistra, qui bisogna ricordarsi che siamo seduti sul lato destro del veicolo, quindi è molto facile toccare con il lato sinistro del veicolo. E’ comune sbattere con gli specchietti retrovisori esterni contro gli specchietti delle auto in sosta lungo la strada.. Inoltre è necessario fare molta attenzione alle complesse formule assicurative da parte del noleggiatore irlandese.. insomma qualche pensiero c’è.

Per questi motivi abbiamo deciso di essere noi i vostri autisti, con le nostre vetture. Pur essendo italiani siamo residenti all’estero ufficialmente e possediamo patenti irlandesi.

Nei nostri programmi ci sono bellissime gite giornaliere verso destinazioni di grande interesse storico, culturale, paesaggistico. E soprattutto in quell’Irlanda che nessun tour-operator vi farà mai vedere. Noi conosciamo posti suggestivi e quasi sconosciuti che vi faranno ricordare piacevolmente questa vacanza.

Chiudi il menu