Siamo in tempo di vacanze e già sentiamo nell’aria il profumo d’estate che invoglia a partire. Da domani 3 giugno 2020 l’Italia riapre le frontiere per permettere ai turisti stranieri di tornare sulle nostre spiagge e agli italiani di viaggiare in tutta Europa ma all’interno dell’Area Schengen, inclusi Svizzera e Monaco. Molti amanti dell’Irlanda stanno quindi fremendo, poichè già da tempo avevano prenotato il tanto agognato viaggio nella terra di Smeraldo, scrivendoci spesso per ottenere aggiornamenti sulla situazione.
Tuttavia solo Turchia, Portogallo, Lettonia, Serbia, Kosovo, Albania e Olanda hanno riaperto i confini ai turisti Italiani. Le altre Nazioni ancora sono chiuse oppure accettano ma con riserva come il caso dell’Irlanda. Francamente speravamo che l’Irlanda allentasse un po’ di più le misure restrittive agevolando quindi il turismo internazionale, ma al momento non ci sono notizie in merito.
Alla data di oggi 2 giugno 2020 questa è la mappa dei Paesi che hanno aperto i confini e quelli che hanno aperto con riserva. Le Nazioni colorate in giallo indicano l’accesso condizionato fra le quali vi è anche l’Irlanda.
L’Irlanda sta uscendo dal lockdown con un piano suddiviso in 5 fasi. L’ultima inizierà il 10 agosto. Per approfondimenti sugli allentamenti delle restrizioni anti covid cliccate il link colorato in rosso che rimanda al nostro blog “VivIrlanda” Irlanda: esce dal lockdown ma con cautela
Il 20 luglio 2020 riapriranno le strutture alberghiere e turistiche, ma SOLO PER IL TURISMO INTERNO alla Repubblica d’Irlanda. Relativamente al turismo internazionale è ancora tutto in sospeso fino a nuove indicazioni del governo irlandese. Noi stessi siamo stati costretti a cancellare le prenotazioni fino a nuove istruzioni.
A tutti coloro che varcano il confine irlandese viene imposto:
- un piano di autoisolamento di 14 giorni;
- Allo sbarco presso porti e aeroporti si ha l’obbligo di compilare un modulo con tutti i dati anagrafici e indicare l’indirizzo presso il quale si farà la quarantena. I moduli saranno successivamente inviati presso le stazioni di polizia locali competenti per dare corso a controlli: MODULO COVID-19 Passenger Locator Form;
Come voi ci auguriamo che questo momento così particolare termini affinché si possa nuovamente riprendere una vita normale fatta anche di grandi soddisfazioni come un viaggio e una vacanza tanto sognata.