L'amore per il nostro lavoro

Una scelta di vita

Se soltanto quindici anni fa qualcuno ci avesse detto che saremmo venuti a vivere in Irlanda, probabilmente avremmo fatto una risata o ci saremmo guardati – Simonetta ed  io – divertiti.
E invece, dopo dieci anni di vita irlandese, eccoci qua.

L’occasione si presentò quando un’oggi carissima amica (Rosaria Piseri, titolare di Algaran Teoranta, un’impresa per la trasformazione delle alghe atlantiche con sede nella contea di Donegal) mi chiamò per eseguire per suo conto alcuni lavori informatici sul suo sito web. C’era anche necessità di un servizio fotografico (Simonetta è una bravissima fotografa) e quindi Rosaria ci propose di raggiungerla in Irlanda per qualche giorno per impostare il lavoro.
Il nostro primo sbarco dall’aereo in Irlanda fu un vero “colpo di fulmine”. Trovammo un luogo magico, aria fresca e pulitissima, profumi di oceano, misti all’odore della torba bruciata nei tanti camini, una luce particolare, brillante e ci sembrò di essere stati catapultati nel passato in quanto a stile di vita e gentilezza della popolazione irlandese.

Tornammo un paio di volte e decidemmo – non senza le difficoltà che potete immaginare – di trasferirci qui, in mezzo a questa magia incontaminata. Non fu una decisione né facile né immediata, ma avevamo in testa un progetto, un progetto di turismo molto particolare. Non l’ennesimo B&B ma un’intera soluzione di vacanza per i nostri futuri ospiti italiani.

Così fondammo la nostra piccola società (MacSim Ltd.) grazie anche ad una burocrazia molto snella e al regime fiscale equilibrato e giusto della Repubblica d’Irlanda.
Dal 2014 siamo quindi impegnatissimi nel gestire la nostra attività. All’inizio – e per tre anni – abbiamo operato in Donegal, a Teelin, proprio dietro le gigantesce scogliere di Slieve League; successivamente ci siamo trasferiti a Manorhamilton, Leitrim e dal 2023 a Rossinver, in quella che consideriamo la più adatta delle soluzioni di ospitalità. La proprietà è dotata di tre ampie camere da letto, ognuna dotata di bagno privato esclusivo.

Vi aspettiamo anche quest’anno per coccolarvi in un ambiente amichevole; le nostre escursioni giornaliere con noi vi permetteranno di visitare le località più incantevoli dell’ovest dell’Irlanda, sulla Wild Atlantic Way© e godere di un’esperienza – a detta dei nostri ospiti – eccellente e indimenticabile.

(Pietro Malaguti – Irlanda on the Road™)

Simonetta Ecchia

Nata e vissuta a Bologna fino al trasferimento in Irlanda, Simonetta è l’anima organizzatrice di Irlanda on the Road™. Si occupa delle prenotazioni e insieme a Pietro, del pick-up e del servizio di escursioni e guida per i nostri ospiti.

Specializzata in fotografia professionale ha precedentemente lavorato nel settore finanziario, ha due splendide figlie, Isabella ed Elena e tre fantastici nipotini.

Ama la lettura e la mitologia celtica e segue l’aggiornamento del nostro blog Vivirlanda.it con articoli e servizi fotografici. Ottima cuoca ama preparare per i nostri ospiti deliziose cenette unendo il gusto italiano a quello tradizionale irtlandese.

Pietro Malaguti

Nato anche lui a Bologna, ha un amore (Simonetta, le sue ragazze e i nipotini) e due interessi principali: la musica e il modellismo. A questi si aggiungono l’interesse per la fotografia e la videografia e la passione per lo studio della Storia.

E’ l’animatore delle giornate di vacanza dei nostri ospiti come guida e come autista. Anch’egli appassionato di buona cucina aiuta Simonetta nel realizzare alcuni piatti della tradizione bolognese; è maestro di cornamusa scozzese e non mancherà di farvi vivere l’esperienza dell’ascolto di questo antico strumento nel posto più suggestivo: sulle scogliere battute dal vento e dal canto degli uccelli marini.