fbpx

Irlanda on the Road

Vivere il Sogno

Pietro, oltre che un esperto IT,  nel tempo libero cura la sua antica passione per la Cornamusa Scozzese. Dirige la sua scuola dal 2004 e suona questo strumento dal 1975.

Simonetta è un Fotografo Professionista e si occupa di tutta la parte Comunicazione & Marketing di MacSim Ltd.

(di Pietro Malaguti)

Abbiamo imparato ad amare profondamente l’Irlanda al punto di decidere di venirci a vivere e lavorare. Non è stato un amore nato prima di venire qui, lo confessiamo. Certamente ho un’approfondita conoscenza del mondo Celtico ed in particolare della Scozia, grazie alla mia passione profonda per il suo strumento-simbolo: la cornamusa. E fu proprio la cornamusa scozzese a portarmi in Irlanda.

La prima volta che Simonetta ed io sbarcammo in Irlanda fu nel 2013. Fummo convocati da un’amica italiana che vive qui dai primi anni del secolo e che ha un’azienda di trasformazione delle alghe. Conoscemmo quest’amica anni prima, in Italia, perché accompagnava una banda di cornamuse scozzesi composta da musicisti della Contea di Donegal. Una sera ci trovammo a suonare in un noto locale bolognese e facemmo amicizia con lei e con i musicisti. Anni dopo ci chiamò dall’Irlanda per curare il marketing verso l’Italia attraverso il Web. Essendo il mio lavoro, ed essendo quello di Simonetta il fotografo, eravamo entrambi utili per realizzare il sito Internet, l’E-commerce e il catalogo immagini.
Così ci imbarcammo per l’aeroporto di Knock dove arrivammo in una giornata di vento – che qui non manca mai – e di nuvole basse che correvano come cavalli al galoppo nel cielo d’Irlanda. La prima cosa che ci colpì fu il colore dell’aria, e la luce. Ci colpì il profumo di torba, onnipresente, e la dolcezza dell’aria atlantica mitigata dalla Corrente del Golfo.

Vivere l’Irlanda è un po’ come essere catapultati in un altro mondo, in un altro modo di vivere. Per certi versi mi ricordava il modo di vivere inglese che ben conoscevo dalle mie esperienze londinesi. Conoscemmo la gente. Qui tutti salutano, sono gentili e lo stress è qualcosa di sconosciuto.
Dopo alcuni viaggi in Irlanda, sempre per la stessa commessa, decidemmo che valeva la pena trasferirsi grazie a molti vantaggi che questa terra offre. Fu quindi una decisione razionale e di lavoro.

Ci trasferimmo quindi nel 2014 dopo aver trovato un cottage alle pendici delle immense scogliere di Slieve League, nel piccolo paesino di Teelin. Lì siamo rimasti fino al Marzo del 2017 quando abbiamo deciso di trasferirci in una zona più comoda per lavorare e anche più efficiente dal punto di vista logistico.

Fin da subito però pensammo di organizzare l’accompagnamento di turisti nelle località più belle d’Irlanda. Molti concordano con noi che il nord-ovest dell’isola presenta i paesaggi più belli ed incontaminati, non essendo ancora invaso dal turismo di massa che tutto rovina così rapidamente. I primi ospiti furono entusiasti della nostra formula e molti di loro ci vengono a trovare periodicamente, segno che questa formula è piaciuta. Alcuni di loro sono diventati amici, perché viaggiando per le strade del paese, in auto, si parla e ci si confronta. E così non ci si sente soli in una terra lontana e sconosciuta.

Diamo sicurezza, comfort, conoscenza del territorio e delle usanze, della lingua inglese, e di tutte quelle piccole cose che rendono una vacanza diversa e migliore. Amiamo questa terra e trasmettiamo il nostro entusiasmo a chi a sua volta la ama. Scegliere di fare una vacanza con noi significa eliminare problemi potenziali e reali che possono mandare a monte un soggiorno. E la tranquillità non ha prezzo..

A proposito di prezzi: non cercate qui un listino con soluzioni standard, come farebbe un’agenzia viaggi. Il nostro è un turismo di qualità, come usava una volta. Noi confezioniamo ogni cosa su misura per il nostro cliente, perché ognuno di voi è per noi prima di tutto una persona, con i suoi gusti, le sue preferenze. Per questo chiediamo sempre prima un contatto, per conoscerci meglio, per soddisfarvi al meglio di ciò che sappiamo fare. Abbiamo avuto centinaia di persone in questi anni, e nessuna è rimasta scontenta del nostro servizio. la formula funziona perché siete voi a sceglierci e siamo noi a prendere col massimo impegno il nostro lavoro. Grazie a tutti coloro che ci hanno premiato e grazie a chi è diventato anche un amico.

Vi aspettiamo! 

Chiudi il menu

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?