Scuola di Cornamusa Scozzese

Nata nel 2004 la Scuola di Cornamusa Scozzese del M° Pietro Malaguti è diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo antico e stupendo strumento musicale.

Scuola di Cornamusa Scozzese

Pietro Malaguti ha una lunga esperienza come musicista e come maestro di cornamusa scozzese, certificato dall’isitutzione scolastica più antica: Il College of Piping. Questa istituzione nata a Glasgow nel 1944 è ora stata assorbita dal National Piping Centre perdendo la sua connotazione di struttura dedicata allo studio della cornamusa scozzese nella Storia di Scozia e nella cultura gaelica.
Pietro Malaguti ha stretto amicizie importanti come l’ex-direttore del College, Robert Wallace, la lunga amicizia di una vita con il campione Roderick Stewart MacDonald, lo studioso Allan MacDonald e molti altri professionisti di questo strumento. Ha tradotto ufficialmente in italiano il manuale n.1 del College e ha scritto un suo proprio manuale in italiano diversi anni fa. Gestisce l’e-commerce The Celtic Store™ diventato molto popolare in Italia per chiunque voglia avvicinarsi allo studio dello strumento; dal 2001 pubblica le sue attività sul primo sito legato alla cornamusa scozzese, scritto in italiano: Bagpipes.it. Ha partecipato a moltissimi eventi privati e pubblici e suona in concerti, matrimoni e manifestazioni.

Dal 2014 – data del suo trasferimento in Irlanda – ha proseguito l’attività di docente ospitando allievi già acquisiti e nuovi allievi, nella combinazione di studio-vacanza permessa dalla struttura ricettiva B&B, prima a Teeliin, poi a Manorhamilton ed ora a Rossinver Lodge.

Per l’anno 2024 sono previsti alcuni corsi base, per chi vuole avvicinarsi allo strumento, e un paio di workshop specialistici per chi vuole perfezionare la propia conoscenza dello strumento.

Per ottenere ulteriori informazioni, compila senza impegno il modulo qui sotto. Risponderemo a qualsiasi tua domanda