Maeve’s Country

Questa escursione prevede la visita nei territori che furono le zone del re e poi Signore di West Breifne (ora contea di Leitrim). Creevelea Friary, Lake of Isle of Innisfree, Parke’s Castle, Strandhill. Ci recheremo inoltre nelle zone dei cimiteri megalitici con il suo famoso tumulo tombale in vetta al monte Knocknarea dove riposa la Regina Maeve.
Kilometri totali escursione: 110
Durata media prevista ore: 8
Adatta al periodo invernale (Novembre – Febbraio): SI

Creevelea Friary 

L’Abbazia di Creevelea si trova ai margini della città di Dromahair, contea di Leitrim ed è un convento francescano fondato nel 1508 da Margaret O’Brian e Owen O’ Rourke, signore di Breifne.

Questo monastero, del terzo ordine francescano, fu una delle ultime abbazie fondate in Irlanda prima che il re Enrico VIII sciogliesse tutti i monasteri in Irlanda e Inghilterra. Rimase in uso fino al XVII secolo, quando i francescani furono costretti ad abbandonare a causa delle varie distruzioni dei simboli cristiani e massacri di monaci e civili da parte dell’esercito di Cromwell.

I resti di questo vasto convento comprendono la chiesa, il chiostro e gli edifici domestici. La torre, che sovrasta la chiesa, fu adibita ad abitazione nel XVII secolo e in origine molto probabilmente fungeva da campanile. Ad un certo punto della sua storia successiva la chiesa ebbe il tetto di paglia. C’è anche un chiostro che presenta interessanti sculture in pietra, tra cui una di San Francesco d’Assisi che predica agli uccelli. La navata, il coro, la torre e il transetto sono ben conservati ed è ora protetto come monumento nazionale.

Parke’s Castle

Questa giornata prevede la visita all’antico castello di Parke’s Castle che si trova sulle rive del Lough Gill nella contea di Leitrim. Fu la sede di Sir Brian O’Rourke Principe di Breifne, capo di una grande dinastia gaelica che lottò allo stremo per la libertà della sua terra durante la colonizzazione inglese. Alla sua morte il castello e le sue proprietà vennero confiscate dalla Corona e donate ad un nobile inglese della famiglia Parke proveniente dal Kent. La visita del castello sul lago vale la tappa non solo per la sua importanza storica, ma anche per l’incantevole posizione sulle rive del Lough Gill.

Strandhill

Il nostro giro prosegue verso l’Oceano Atlantico a Strandhill vicino alla cittadina di Sligo. Questa deliziosa località balneare è molto rinomata e sede di vacanza per molti “Dubliners” e non solo. A Strandhill si trova la sede di una importante scuola di Surf dove molti statunitensi si recano per imparare a solcare le onde oceaniche con la tavola. Inoltre è possibile fare delle meravigliose passeggiate a cavallo sulla spiaggia.

Carrowmore

La contea di Sligo ospita la più grande e antica raccolta di cerchi in pietra e dolmen conosciuti dell’Irlanda neolitica. Questi si trovano a Carrowmore, una serie di monumenti funebri al centro della penisola di Cuil Iorra, tre chilometri a ovest della città di Sligo uno sputo di terra delimitato dall’acqua su tre lati. La baia di Ballisodare si trova a sud, l’oceano Atlantico a ovest e la baia di Sligo a nord. Lough Gill è a est oltre Carns Hill, collegato al mare dal breve fiume Sligo, il Garavogue.

Trenta monumenti rimangono oggi a Carrowmore, in diversi stati di conservazione. L’antiquario George Petrie ha notato 65 monumenti durante la sua visita per l’Ordinance Survey nel 1837, ma oggi si ritiene che il numero sia notevolmente inferiore a un massimo probabile di quaranta cerchi. I siti furono gravemente danneggiati nei primi anni del diciannovesimo secolo a causa della bonifica e della cava di ghiaia. Gli scavi archeologici hanno permesso di riportare alla luce alcuni dei corpi sepolti sui quali sono state eseguite delle analisi del DNA. Dai risultati delle analisi è stato rivelato che i monumenti furono costruiti e usati da popolazioni nomadi che arrivarono via mare dalla Bretagna nella Francia nord-occidentale poco più di 6.000 anni fa. Questi nomadi portarono il primo bestiame in Irlanda, e vivevano allevando il loro bestiame lungo i boschi della zona. Inoltre sembra che abbiano anche reintrodotto il cervo rosso in Irlanda, le specie autoctone di alce irlandese si sono estinte dopo l’ultima era glaciale.

Knocknarea e la Regina Maeve

Nella penisola a sud-ovest di Sligo un sentiero conduce sul monte Knocknarea, a ridosso del mare. In cima si trova un tumulo funerario, risalente all’Età del Bronzo, composto da 40.000 tonnellate di pietre. La leggenda vuole che questo tumulo sia la tomba della Regina Medb (o Maeve in inglese), uno dei personaggi più amati e singolari della tradizione mitologica irlandese.

Secondo la leggenda chi voglia incontrare “l’amore eterno”, deve raccogliere un sassolino ai piedi del sentiero che porta al tumulo, e depositarlo ai suoi piedi, in segno di omaggio. Donna indomita e con un carattere battagliero, sembra che godesse di una fulgida bellezza ed intelligenza.

Fu venerata anche come Dea dei guerrieri nel Ciclo dell’Ulster. Il suo aspetto di madre/guerriera era fortemente associato alla Tripla Dea Madre. La festa Pagana di Mabon fu ed è celebrata in suo onore, ogni anno all’Equinozio Autunnale (21 settembre). Durante questa ricorrenza chi voleva diventare Re doveva invocare la potente Regina Maeve ed essere invitati dal potente spirito a bere il suo idromele. Questo avrebbe assicurato al Re una moglie, dei figli e una iniziazione ai misteri delle donne.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp