Belleek Pottery
La produzione di ceramica nella regione iniziò intorno al 1849, dopo che John Caldwell Bloomfield ereditò la proprietà di suo padre. Cercando di dare lavoro ai suoi mezzadri, che erano stati colpiti dalla grande carestia che imperversò su tutta l’Irlanda nel XIX secolo e, essendo un mineralogista dilettante, ordinò un rilevamento geologico della sua terra, scoprendo che l’area era ricca di minerali. Bloomfield decise così di entrare in partnership con l’architetto londinese Robert Williams Armstrong e con David McBirney, commerciante di Dublino.
Avviando un’attività di ceramica, Bloomfield riuscì a far costruire una linea ferroviaria per Belleek in modo che potesse essere consegnato il carbone con cui accendere i forni.
La costruzione della ceramica iniziò nel 1858. Inizialmente iniziando con prodotti nazionali, ma fu solo nel 1863 che piccole quantità di ceramica pariana per la quale Belleek è famosa fino ad oggi, furono prodotte con successo. Nel 1865, il prestigio dell’azienda aumentò a tal punto che il suo mercato includeva Australia , Canada , Inghilterra , Irlanda e Stati Uniti , e tra i clienti figuravano il Principe di Galles , la Regina Vittoria e la nobiltà .
L’artista e poeta Eugene Sheerin lavorò alla Belleek Pottery alla fine del XIX secolo. Un piatto Belleek con una riproduzione del suo dipinto “Innocence” (1879) è in mostra al Royal Victoria & Albert Museum di Londra.
La fabbrica è tutt’ora in attività e produce oggetti di estremo valore estetico. Si può fare visita alla fabbrica con un tour guidato.
Caldragh Graveyard
Riprenderemo la strada lungo le rive del Lough Erne, il grande lago. Tutti I territori e le isole che compongono questo gioiello naturalistico vengono chiamate le “Lakelands” le terre del lago. Il nostro tour farà tappa ad un piccolo cimitero megalitico (Caldragh Graveyard) che custodisce l’intrigante figura di Dreenan, una sorta di Giano Bifronte ma che in realtà rappresenta due figure separate (un uomo ed una donna) posizionate schiena contro schiena che si pensa risalgano a tempi molto precedenti all’era precristiana.
Drumskinny
Riprenderemo il nostro viaggio verso l’area archeologica del cerchio di pietre di Drumskinny in aperta campagna nei pressi di Enniskillen. Questo cerchio di pietre, risalente alla nuova era della pietra, 2250 a.C., è perfettamente allineato ai punti cardinali. Si pensa che fosse un sito religioso dove venivano svolti riti propiziatori dagli antichi abitanti.
E’ in questo straordinario sito archeologico che celebriamo il Matrimonio con Rito Celtico per le coppie che lo desiderano.
Castle Archdale
La tappa successiva offre la visita a Castle Archdale. La tenuta era una volta di proprietà della famiglia Archdale, che arrivò nel 1614 durante la colonizzazione dell’Ulster da parte della Corona Inglese. Il castello fu costruito nel 1615 da John Archdale (morto nel 1621). Poiché la tenuta si trova sulle rive del Lago Erne, durante la Seconda Guerra Mondiale fu un luogo strategico importantissimo. Era la base della RAF (Royal Air Force) e ospitava una serie di idrovolanti, i Catalina (Vedi articolo sul nostro blog Vivirlanda https://vivirlanda.it/castle-archdale-e-i-suoi-aerei/), che pattugliavano l’Atlantico per proteggere il trasporto marittimo da U-boat tedeschi. Uno di questi idrovolanti venne mandato a pattugliare l’Atlantico per cercare e scovare la temibile corazzata tedesca Bismarck. Vi verrà spiegata in dettaglio tutta la parte storica.
Enniskillen
Come ultima tappa della giornata è prevista la visita alla deliziosa cittadina di Enniskillen capoluogo della contea di Fermanagh, situata quasi esattamente nel centro della contea sull’isola naturale che separa le sezioni superiore e inferiore del Lough Erne. Enniskillen ospita una popolazione di circa 11.500 abitanti ed è di gran lunga il più grande insediamento urbano della Contea. Il castello di Enniskillen, situato accanto al fiume Erne nella contea di Fermanagh, fu costruito quasi 600 anni fa dai Maguires, capi Gaelici al potere a quel tempo. A guardia di uno dei pochi passaggi nell’Ulster, è stato strategicamente importante per tutta la sua storia. Oggi, il sito storico ospita due musei, il Fermanagh County Museum e The Inniskillings Museum.