Wild Atlantic West 1 – Arandora Star

Tappe: Easky Tower, Inishcrone, Ballina, Ballicastle, Downpatrick Head, Lacken Strand. Questa escursione prevede di viaggiare verso zone che si affacciano direttamente sull’Oceano Atlantico per ammirare alcune delle bellezze naturalistiche. Una di queste è Downpatrick
Kilometri totali escursione: 270
Durata media prevista ore: 9

Easky Tower e dintorni

Questa giornata prevede la visita sulla costa percorrendo una delle tante mete della famosa Wild Atlantic Way nelle contee di Sligo e Mayo.

Ci recheremo a visitare il piccolo villaggio di Easky antica baronia gaelica di Tireragh di Sligo e i suoi dintorni. I geologi mostrano sempre più interesse alla zona e alla costa frastagliata intorno a Easky, poiché contiene strutture fossili che risalgono a milioni di anni.

Inoltre visiteremo alcuni punti di riferimento tra cui:
Castello di O’Dowd – Costruito nel 1207, il castello divenne dimora dei capi O’Dowd di Tireragh (la baronia di gran parte del West Sligo). Il castello fu originariamente costruito per Oliver McDonnell che venne nella zona per sposare una vedova O’Dowd. Un punto di riferimento dominante nel West Sligo, il castello si trova accanto al molo di Easky. Gran parte della struttura originale del castello è andata perduta nel tempo, ma rimane il corpo principale del castello. Alto 19,2 metri (63 piedi), la parte più alta è conosciuta come il “letto del marinaio”.

Easky Tower – La Torre di Rathlee è un punto di riferimento storico a 3 miglia da Easkey. La torre servì da posto di guardia durante il XIX secolo e fu usata durante la Seconda guerra mondiale come posto di guardia. Oggi tutto ciò che rimane della torre sono le quattro mura.

Al largo di queste coste, proprio davanti a questa baia, il 2 luglio 1940, si compì una dolorosa e drammatica vicenda. Un U-Boot tedesco colpì con un siluro la nave britannica da crociera “Arandora Star” che venne requisita a scopi bellici durante la Seconda Guerra Mondiale. L’affondamento, avvenuto proprio davanti a queste coste del Mayo, è raccontato splendidamente nel romanzo storico di Maura Maffei “Quel che abisso tace” – Parallelo45 Edizioni

Inishcrone (Enniscrone)

A pochi chilometri da Easky si trova la località balneare di Inishcrone che si affaccia sulla Killala Bay alla foce del Fiume Moy. Questa località si trova al confine fra le due contee di Sligo e Mayo ed offre panorami mozzafiato sulla baia.
L’Irlanda poté godere di un un lungo periodo di espansione economica che si protrasse fino a circa il 2007, Inishcrone è stata per lungo tempo una attrazione turistica

Il primo riferimento registrato a Enniscrone risale all’XI secolo. La parrocchia, conosciuta come Kilglass, si estendeva ben oltre il confine della stessa città di Enniscrone, abbracciando gran parte dell’entroterra circostante. Questa regione intorno a Enniscrone era il centro del potere del clan principale da questa parte dell’Irlanda – gli O’Dowd. Erano un potere marittimo di notevole capacità nel XII e XIII secolo.

Enniscrone mostra una serie di resti archeologici, che rivelano il suo ricco patrimonio che si estende dall’età megalitica. I più antichi manufatti registrati nell’area sono le rovine sparse di due possibili tombe di passaggio, risalenti al 2500 a.C. circa, che si trovano su una collina a ovest del castello.

Antiche fortezze sotterranee e formazioni di pietra sono anche la prova del patrimonio culturale di Enniscrone e indicano una lunga storia di insediamenti.

Ballina

Ballina (in irlandese: Béal an Atha che significa “foce del guado”; pronuncia approssimativa in italiano blini) è la cittadina più vasta e la seconda cittadina più popolata della contea di Mayo, nella Repubblica d’Irlanda. È stata per una decina di anni, negli anni ‘90, anche il centro più popolato della contea, ma dal 2002 è stata nuovamente sorpassata da Castlebar.

È situata sul fiume Moy, a pochissima distanza dalla foce di questo nella baia di Killala, sormontata dai monti Ox ad est e dai monti Nephin Bag ad ovest, nella parte settentrionale della contea. La cittadina è capolinea di una linea ferroviaria che la collega a Dublino e Castlebar. Mentre l’attuale Ballina fu fondata ufficialmente nel 1729 da Lord Tyrawley O’Hara, la sua reale fondazione può essere datata intorno al XV o primo XVI secolo, sebbene ciò che ora è chiamato Belleek Castle fu costruito nel 1831. Dietro la cittadina, la moderna cattedrale cattolica è costruita sui resti di un’abbazia agostiniana del 1375.

Downpatrick

A pochi chilometri a nord del villaggio di Ballycastle, nella contea di Mayo, si trova lo sperone di Downpatrick Head spazzato dal vento. Questo sperone in origine era collegato alla terra ferma, ma alla fine del XIV secolo una tempesta di proporzioni colossali fece collassare un grosso pezzo di roccia fra la terra ferma e l’attuale pinnacolo, dividendolo per sempre dalla terra ferma.

A causa di questo, vennero raccontate una serie di leggende che vi riporteremo.

Il nome deriva da San Patrizio che in questo luogo edificò una chiesa. Oggi si può ancora vedere le rovine dell’edificio, una croce di pietra e un pozzo sacro. Questa era una volta una destinazione popolare per i pellegrini, e oggi la folla si riunisce ancora qui l’ultima domenica di luglio – nota come domenica delle ghirlande – per ascoltare la messa in questo luogo sacro.

È uno spettacolo paesaggistico naturale davvero entusiasmante che lascia i visitatori senza parole.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp