Galway
Il nome della città deriva dal nome irlandese Gaillimhe, che costituiva il confine occidentale del primo insediamento, Dún Gaillimhe “Fort Gaillimh”. (Derivazioni mitiche e alternative del nome sono riportate in “History of Galway”). Durante il Medioevo, Galway era governata da un’oligarchia di quattordici famiglie di mercanti (dodici che sostenevano di essere di origine normanna e due di origine irlandese).I residenti della città sono indicati come Galwegians.
La città porta anche il soprannome di “Città delle tribù” (irlandese: Cathair na dTreabh) a causa delle quattordici famiglie mercantili chiamate ” tribù di Galway ” che guidarono la città nel suo periodo Hiberno-Normanno.
Dún Gaillimhe (“Fort at the Mouth of the Gaillimh”) fu costruito nel 1124 dal re di Connacht, Tairrdelbach Ua Conchobair (1088-1156). Successivamente un insediamento venne costruito attorno ad esso. Durante l’invasione normanna del Connacht nel 1230, Dún Gaillimhe venne catturato da Richard Mor de Burgh, che aveva guidato l’invasione. Man mano che i de Burgh, normanni, divennero gaelici e mercanti della città, le Tribù di Galway fecero pressione per un maggiore controllo sulla città fortificata. Tuttavia i normanni riuscirono ad avere il completo controllo sulla città e la concessione dello status di sindaco da parte della corona inglese nel dicembre 1484. Galway subì difficili rapporti con i suoi vicini irlandesi. Un avviso sulla porta ovest della città, completato nel 1562 dal sindaco Thomas Óge Martyn, affermava che “Dalla feroce O’Flahertys possa Dio proteggerci”. Una legge vietava agli irlandesi nativi (al contrario dei cittadini hiberno-normanni di Galway) l’accesso illimitato a Galway, dicendo che “né gli O’ né i Mac si spingeranno per le strade di Galway” senza permesso. Queste erano le ” Tribù di Galway “. La città prosperò nel commercio internazionale e nel Medioevo fu il principale porto irlandese per gli scambi con Spagna e Francia. Il promemoria più famoso di quei giorni è “ceann an bhalla” (“la fine del muro”), ora noto come l’Arco spagnolo, costruito nel momento in cui Wylliam Martin (1519–20) fu sindaco di Galway.
Nel 1477 Cristoforo Colombo visitò Galway, probabilmente fermandosi per una tappa per poi proseguire il suo viaggio verso l’Islanda o le Isole Faroe. Durante il XVI e il XVII secolo Galway rimase fedele alla corona inglese per la maggior parte del tempo, anche durante la rinascita gaelica, forse per motivi di sopravvivenza. Tuttavia, nel 1642 la città si era alleata con la Confederazione cattolica di Kilkenny durante le guerre dei tre regni. Durante la conseguente conquista dell’Irlanda da parte di Cromwell, le forze di Cromwell conquistarono la città dopo un assedio di nove mesi. Alla fine del 17° secolo la città sostenne i giacobiti nella guerra guglielmita in Irlanda e fu catturata dai guglielmiti dopo un breve assedio non molto tempo dopo la battaglia di Aughrimnel 1691. Le grandi famiglie di Galway furono rovinate. La città soffrì ulteriormente durante la Grande Carestia del 1845-1852 e non si riprese completamente fino al periodo di forte crescita economica, (vedi Tigre Celtica) della fine del 20° secolo.