Fanad Head Lighthouse
Per secoli, Fanad Point è stato di importanza strategica al fine di proteggere le coste irlandesi ed il passaggio delle navi. Il primo faro – illuminato nel 1817 – rimpiazzò quella che fu una torre di guardia inglese.
La marina irlandese decise di edificare lì un faro dopo che la HMS Saldahna ebbe un grave incidente nel 1811. Solo il pappagallo, mascotte della nave, sopravvisse.
Il Faro di Fanad Head è datato 1886.
Le rovine che rimangono del vecchio edificio erano della stazione della guardia costiera. Dalla metà del 1800, circa 90 stazione furono costruite dagli inglesi attorno all’isola d’Irlanda.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Lough Swilly divenne la principale base Atlantica della flotta Alleata.
Visita il sito web: https://fanadlighthouse.com/
Glenveagh National Park & Castle
I bellissimi terreni e la romantica dimora merlata del Glenveagh National Park and Castle nella contea di Donegal sono tutti da esplorare. È il più a nord dei sei parchi nazionali d’Irlanda e una tappa obbligata durante un viaggio a Donegal.
Con le sue magnifiche montagne, i laghi incontaminati, le cascate, le valli, i boschi di querce autoctoni e un pittoresco castello con tutti i suoi arredi originali, il Parco nazionale e il castello di Glenveagh sono uno dei luoghi più magici da visitare nel Donegal.
Visita il sito web: https://www.nationalparks.ie/glenveagh/