Wild Northern Ireland 2

Tappe: Grianann an Aeileach, Derry, Beltony Stone Circle.
Kilometri totali escursione: 240
Durata media prevista ore: 10

Grianann an Aeileach

Questa giornata ci porta verso Nord. Andremo a visitare il Forte circolare di Grianan of Aileach, che si trova nella contea di Donegal, sopra ad una collina a 244 metri di altezza. Da qui si osserva una vista magnifica del fiordo di Lough Swilly. Non è ben chiaro da chi fu progettata la costruzione e a quale scopo, si sa però che questo forte circolare in pietra è stato costruito intorno al VI o VII sec. d.C. È stato identificato come la sede del Regno di Aileche uno dei siti gaelici reali in Irlanda. Il muro ha uno spessore di circa 4,5 metri e 5 metri di altezza. Al suo interno ha tre terrazze, che sono collegate da gradini e due lunghi passaggi al suo interno. In origine, ci sembra che ci fossero stati degli edifici all’interno del forte circolare. Appena fuori sono presenti i resti di un pozzo e di un tumulo. Nel XII secolo, il Regno di Ailech era stato distrutto dai Normanni invasori ed aveva perso una discreta quantità di territori. Secondo la letteratura irlandese, il ringfort fu in gran parte distrutto da Muirchertach Ua Briain, re di Munster, nel 1101. Importanti lavori di restauro furono eseguiti nel 1870. Oggi il sito è un monumento nazionale irlandese e un’attrazione turistica.

Derry / Londonderry

Dal forte circolare qui in pochi minuti raggiungeremo la città di Derry o Londonderry, divenuta famosa al mondo intero per i fatti del “Bloody Sunday”, ma andiamo con ordine.

I primi riferimenti alla storia di Derry risalgono al VI secolo quando vi fu fondato un monastero; tuttavia, sono stati trovati siti archeologici e oggetti precedenti al monastero stesso.

Il nome Derry deriva dall’antica parola irlandese Daire (moderna: Doire) che significa “boschetto di querce” o “legno di quercia”, poiché era un antico insediamento druidico. Secondo la leggenda, il monastero di Doire fu fondato da Saint Colmcille / Columba. Colmcille fondò molti importanti monasteri in Irlanda e Scozia, tra cui l’Abbazia di Durrow nelle Midlands irlandesi e Iona su un’isola al largo della Scozia occidentale.

Tuttavia, la storia di Derry si intensificò dopo le Plantations dell’Ulster. Gli inglesi arrivarono per la prima volta a Derry nel 1566. Un secondo presidio di maggior successo tornò nel 1600 durante la Guerra dei Nove Anni contro i conti gaelici di O’Neill e O’Donnell. In questa occasione gli inglesi riuscirono a resistere a Derry e, quando la guerra finì nel 1603, fu istituito un piccolo insediamento commerciale e gli fu conferito lo status legale di città. Durante la ribellione di O’Doherty del 1608, questa città fu attaccata da Sir Cahir O’Doherty , capo irlandese di Inishowen, e l’insediamento fu praticamente spazzato via. Da qui Derry subì varie guerre civili e assedi.

Nel 1688, l’Irlanda divenne il campo di battaglia per la Gloriosa Rivoluzione in Inghilterra, quando Giacomo II fu deposto da Guglielmo d’Orange. Da questo momento cattolici e protestanti si combatterono per secoli fino a giungere ai famosi atti di sangue del 30 gennaio 1972 quando il 1º battaglione del reggimento paracadutisti dell’esercito britannico aprì il fuoco contro una folla di manifestanti per i diritti civili, colpendone 26.
Tredici persone, la maggior parte delle quali molto giovani (di cui sei minorenni), furono colpite a morte, mentre una quattordicesima morì quattro mesi più tardi per le ferite riportate. Due manifestanti rimasero feriti in seguito all’investimento da parte di veicoli militari. Molti testimoni, compresi alcuni giornalisti (tra i quali l’italiano Fulvio Grimaldi), affermarono che i manifestanti colpiti erano disarmati e manifestavano pacificamente.

Beltane Stone Circle

Ultima tappa della giornata è la visita al Cerchio di Pietre di Beltane (Beltane Stone Circle) di Raphoe. Beltany è un cerchio di pietre dell’età del bronzo a sud della città di Raphoe, nella contea di Donegal, in Irlanda. Risale al 2100-700 a.C. circa. Ci sono prove che potrebbe anche essere stato il sito sacro di monumenti neolitici, forse tombe portale. Beltany domina sulla collina di Croghan Hill ad est, sulla cima della quale è probabile che si trovi un tumulo neolitico molto antico, forse una tomba portale (anche se mai scavata). Oggi Beltany ha 64 pietre di diversa altezza e larghezza che racchiudono una spianata di terra. Il centro è molto sconnesso e molto probabilmente è stato il risultato dello scavo di pietre da parte della gente del posto nel 1700 alla ricerca di pietre disponibili per costruire cascine e confini di campo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp